Sportello di Segretariato Sociale Professionale
Progetto “Riduciamo le Ineguaglianze”, finanziato dalla Regione Calabria
“Avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza Regionale ai sensi dell’art. 72
del Decreto Legislativo 03 luglio 2017, n. 117”
La realizzazione di una carta dei servizi sociali costituisce uno strumento di promozione della
qualità di attenzione verso i cittadini. Si tratta di un documento che “non si limita a regolamentare
l’accesso ai servizi” ma si concentra sulle persone che hanno bisogno di accedervi. Lo scopo
principale della Carta è quello di stabilire un patto tra l’Ente locale e la cittadinanza basato su
principi chiari e condivisi, considerato che i Servizi Sociali Associati sono destinati ad intervenire
in un ambito di azione particolarmente delicato, dovendo promuovere benessere, soddisfazioni e
relazioni significative tra persone. Particolare attenzione ed interventi prioritari devono essere posti
in essere a favore dei cittadini più deboli, a coloro cioè che vivono situazioni di difficoltà personale
e di svantaggio sociale.
Lo scopo del servizio è quello di informare, orientare ed aiutare il cittadino nell’accesso ai servizi sociali.
Lo scopo del servizio è quello di informare, orientare ed aiutare il cittadino nell’accesso ai servizi sociali.
Cos'è?
Il Segretariato Sociale è un luogo di prima accoglienza e consulenza per il cittadino, con la finalità
di:
– Assicurare tempestività e immediatezza nell'accoglienza e nell'orientamento della persona;
– Promuovere processi di inclusione sociale e di rimozione delle cause di disagio;
– Ricomporre la frammentarietà delle informazioni sulle risorse territoriali esistenti.
– Assicurare tempestività e immediatezza nell'accoglienza e nell'orientamento della persona;
– Promuovere processi di inclusione sociale e di rimozione delle cause di disagio;
– Ricomporre la frammentarietà delle informazioni sulle risorse territoriali esistenti.
Il Segretariato Sociale svolge funzioni di:
– Informazione generale sui servizi offerti da organismi pubblici e privati del territorio comunale e
del Distretto Socio-Sanitario;
– Consulenza e orientamento in ambito sociale, sanitario, educativo, formativo, ecc.;
– Accesso ai servizi: assume un ruolo di ascolto e di prima analisi della domanda;
– Raccordo con i settori specifici del Sevizio Sociale comunale;
– Monitoraggio della domanda.
Attraverso un colloquio individuale di Servizio Sociale, il Segretariato:
– Recepisce il problema e individua il settore che assumerà il compito di attivare il processo di aiuto e di formulare con l’utente il progetto globale di intervento;
– Cura l’invio al settore competente fissando l’appuntamento con l’assistente sociale di riferimento e fornendo tutte le notizie relative al servizio ed al suo funzionamento, con un ruolo specifico di accompagnamento, orientamento e avvio del processo di aiuto;
– Facilita l’accesso ai servizi territoriali, fornendo i riferimenti utili, se necessario anche attraverso sostegno e contatti diretti con operatori di altri servizi.
– Consulenza e orientamento in ambito sociale, sanitario, educativo, formativo, ecc.;
– Accesso ai servizi: assume un ruolo di ascolto e di prima analisi della domanda;
– Raccordo con i settori specifici del Sevizio Sociale comunale;
– Monitoraggio della domanda.
Attraverso un colloquio individuale di Servizio Sociale, il Segretariato:
– Recepisce il problema e individua il settore che assumerà il compito di attivare il processo di aiuto e di formulare con l’utente il progetto globale di intervento;
– Cura l’invio al settore competente fissando l’appuntamento con l’assistente sociale di riferimento e fornendo tutte le notizie relative al servizio ed al suo funzionamento, con un ruolo specifico di accompagnamento, orientamento e avvio del processo di aiuto;
– Facilita l’accesso ai servizi territoriali, fornendo i riferimenti utili, se necessario anche attraverso sostegno e contatti diretti con operatori di altri servizi.
A chi si rivolge?
A tutti i cittadini
Quando e dove si accede?
Martedì e Mercoledì dalle ore 15:00 alle 17:30, previo appuntamento telefonico al numero
3279589284 o tramile e-mail
Giovedi e Venerdì dalle ore 08:00 alle 12:30 su libero accesso; la sede è situata a Rocca di Neto (KR) in via Aldo Moro 281 presso la Pro Loco Neaithos.
Giovedi e Venerdì dalle ore 08:00 alle 12:30 su libero accesso; la sede è situata a Rocca di Neto (KR) in via Aldo Moro 281 presso la Pro Loco Neaithos.
I documenti necessari?
Trattandosi di un servizio informativo, solo quelli che il cittadino ritiene necessari per l’esame del
suo problema.
Il costo per il cittadino?
Il Servizio è gratuito.
Responsabili del Servizio
Le responsabili dello Sportello di Segretariato Sociale Professionale sono l’assistente sociale
specialistica Serena Mazzei e l’assistente sociale professionale Ilenia Molinaro.
I principi ed i valori che ispirano i programmi, le attività, i risultati da conseguire nel pieno rispetto
delle norme di settore, sono:
EGUAGLIANZA dei cittadini nei confronti dei servizi erogati, intesa sia come uniformità ed imparzialità delle prestazioni sia come assoluto divieto di discriminazione per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni personali.
INTEGRITA’ ED ONESTA’ quali valori ispiratori di ogni attività.
EQUITA’, EFFICIENZA ED EFFICACIA dell’attività operativa e gestionale. Il Segretariato si impegna ad erogare le prestazioni in maniera razionale, senza spreco di risorse e nella ricerca di una effettiva e crescente qualità.
PARTECIPAZIONE: ogni osservazione, critica e proposta è valutata al fine di realizzare un servizio più vicino alle esigenze della Comunità locale. Il Segretariato considera essenziale la partecipazione dei cittadini perché possa essere verificata la corretta erogazione, tutelato il corretto utilizzo e migliorato il servizio nella sua globalità. L’utente è tutelato dalla disciplina riguardante la sua privacy in quanto tutti gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni che lo riguardano, inerenti sia le condizioni di salute sia altri dati sensibili; ha inoltre la possibilità di presentare reclami, suggerimenti e richieste.
EGUAGLIANZA dei cittadini nei confronti dei servizi erogati, intesa sia come uniformità ed imparzialità delle prestazioni sia come assoluto divieto di discriminazione per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni personali.
INTEGRITA’ ED ONESTA’ quali valori ispiratori di ogni attività.
EQUITA’, EFFICIENZA ED EFFICACIA dell’attività operativa e gestionale. Il Segretariato si impegna ad erogare le prestazioni in maniera razionale, senza spreco di risorse e nella ricerca di una effettiva e crescente qualità.
PARTECIPAZIONE: ogni osservazione, critica e proposta è valutata al fine di realizzare un servizio più vicino alle esigenze della Comunità locale. Il Segretariato considera essenziale la partecipazione dei cittadini perché possa essere verificata la corretta erogazione, tutelato il corretto utilizzo e migliorato il servizio nella sua globalità. L’utente è tutelato dalla disciplina riguardante la sua privacy in quanto tutti gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni che lo riguardano, inerenti sia le condizioni di salute sia altri dati sensibili; ha inoltre la possibilità di presentare reclami, suggerimenti e richieste.